Tsumami Kanzashi

saponette-decorate

Lo Tsumami Kanzashi è un’antichissima tecnica giapponese con la quale venivano realizzati gli ornamenti - detti per l’appunto kanzashi - delle acconciature tradizionali delle donne giapponesi.
Essi furono introdotti quando venne abbandonata l'acconciatura tradizionale, taregami, che prevedeva capelli sciolti e lunghi e vennero adottate pettinature che si basavano sul capello raccolto.
Divennero popolari durante il periodo Edo (1603-1868), nel corso del quale gli artigiani iniziarono a produrne tipologie sempre più raffinate ed eleganti realizzate con i materiali più vari quali oro, argento, giada, gusci di tartaruga e seta.
Ad indossarli sono in particolare le spose, chi porta abitualmente il kimono, come ad esempio le geishe, le tayu e le yujo o chi partecipa alle cerimonie del tè e pratica l'ikebana.
Recentemente c’è stata una riscoperta dei kanzashi tra le giovani donne giapponesi che li indossano persino con il tailleur.
Particolarmente noti sono quelli a forma di fiore realizzati con la seta, raso o con altre tipologie di stoffe che donano alla creazione un effetto di leggerezza ed eleganza e ne consentono un utilizzo davvero variegato.
Ecco che l’antichissima tecnica decorativa del sol levante, attraverso originali rivisitazioni e adattamenti, permette di realizzare con un po’ di fantasia decorazioni per oggetti, abiti ed accessori e persino bigiotteria raffinatissima.

Written by 

4 thoughts on “Tsumami Kanzashi”

  1. Amo moltissimo il Biederneier e sono contenta che finalmente qualcuno abbia pensato di portare questa tecnica anche a Roma. Mi piacciono molto le decorazioni Biedermeier applicate su oggetti che si possono usare tutto l’anno e non solo a Natale.
    Mi complimento con Artincasamia, trovo che diano una grande varietà di scelta a chi è interessato all’handmade

    1. Grazie mille Simona! Mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti! 🙂 Se sei interessata alle creazioni puoi contattarmi!
      Continua a seguirmi…
      Buona giornata

  2. bella idea quella di usare il kanzashi per decorare degli oggetti…questa saponetta è bellissima i petali sono perfetti e le olive sembrano vere. COMPLIMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *